Mix irriverente ed estroso di attualità, eventi e stile.

13 Dicembre: Firenze non dimentica

Firenze non dimentica e si mobilita, non dimentichiamo e ci mobilitiamo. Un anno fa precisamente, gli abitanti vivevano scioccati, spaventati, stupiti e impotenti  una tragica giornata che rimarrà per sempre nelle nostre memorie.

Gianluca Casseri, militante pistoiese dell’organizzazione d’estrema destra Casa Pound, iniziava a quest’ora circa una prima sparatoria in Piazza Dalmazia, uccidendo due venditori ambulanti senegalesi, Modou Samb e Mor Diop, e il ferimento di un terzo. Subito dopo, proseguiva verso il centro storico della città, al mercato centrale di San Lorenzo, dove riuscirà di nuovo a sparare e ferire altri due senegalesi. Inseguito dagli agenti, si è tolto la vita sparandosi dentro la sua auto, nel parcheggio sotterraneo del mercato centrale.

Mor Diop e Modou Samb non si aspettavano di morire in quel giorno, ma la follia e il razzismo di un uomo solo ne ha deciso altrimenti. Questa strage ci ha fatto riccordare che il razzismo esiste sempre e la violenza è vicina a noi. Per parafrasare Hobbes direi che l’Uomo è SEMPRE un lupo per l’Uomo, anche in uno stato democratico e pacifico e in quel giorno i limiti sono stati superati.

Oggi, la città e i residenti si unisce per ricordarsi e commemorare le vittime della strage. A cominciare si svolgerà un presidio in Piazza Dalmazia alle ore 17.00. A Seguire si terrà il concerto “Jokko! Firenze – Senegal per non dimenticare” al Mandela Forum alle 8.30 in presenza di grandi nomi della musica senegalese e italiana per dire “NO AL RAZZISMO”.

Costo biglietto 10 euro. Ricavato destinato alle famiglie delle vittime e ai feriti.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il 13/12/2012 alle 12:46. È archiviata in Firenze à portée con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: