Mix irriverente ed estroso di attualità, eventi e stile.

Cinema/Recital/Concerto alle Murate

Descriviamo in breve la serata che si terrà domani 12/04 al Caffè letterario Le Murate, che ci regala sempre ottime proposte culturali:

h 17:00 Incontri con il cinema

Film Middle East Now – 2012

a cura di Map of Creation.

I protagonisti dell’unico evento italiano dedicato al cinema del Medio Oriente illustrano in anteprima al pubblico del Caffè Letterario i film, le mostre, i dibattiti che animeranno il Festival dal 12 al 16 aprile.

h 18:30 Presentazione, recital e sonorizzazioni

Nessuno accendeva le lampade, La Nuova Frontiera
Dello scrittore di culto Felisberto Hernández .

Intervengono:

Martha Canfield, scrittrice e docente di Lingua e Letteratura Ispanoamericana alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze , Alessandro Raveggi, scrittore, studioso e docente di lingua e letteratura italiana, Lorenzo Ribaldi, Direttore editoriale de La Nuova Frontiera

Voce recitante: Giovanni Belcari; sonorizzazioni dal vivo: Ilaria Innocenti | voce, pianoforte Michele Staino | contrabbasso Massimo Ciolli | chitarra Cristina Italiani | flauto traverso

“Se non avessi letto i racconti di Hernández non sarei diventato lo scrittore che sono oggi” (Gabriel García Márquez)

“La lettura di Felisberto spalanca la porta a un flusso di immagini che prende d’assalto la nostra coscienza.” (Julio Cortázar) Assente da quasi 40 anni dalle librerie (uscì nel 1974 per i Supercoralli Einaudi, con una nota introduttiva di Italo Calvino), quasi introvabile nelle biblioteche italiane, ritorna finalmente in una nuova traduzione italiana, “Nessuno accendenva le lampade” dell’uruguayo Felisberto Hernández, raccolta straordinaria di un autore che Roger Callois definì “l’autore più originale dell’America Latina”. Lo ripubblica la casa editrice La Nuova Frontiera, che da 10 anni ha il merito di diffondere la letteratura di lingua spagnola e lusofona in Italia. Di fronte al Nuovo Boom mondiale della letteratura latinoamericana, Alessandro Raveggi presenterà il libro, l’autore ed anche la sua nuova casa editrice italiana, giovedì 12 aprile a Firenze, alle ore 18:30, al Caffè letterario delle Murate, con una serata di reading e musiche latinoamericane, assieme alla professoressa Martha Canfield, colonna degli studi latinoamericani in Italia e professoressa dell’Università di Firenze, e a Lorenzo Ribaldi, direttore de La Nuova Frontiera.

h 21:30 Concerto

MAGIC CANDLE CORPORATION in 20/25: GLI ANNIVERSARI

Riccardo Ventrella | voce – basso – ukulele

Giacomo Aloigi | chitarra – programamzioni – voce

Matteo Rocchi | batteria

Con la partecipazione di Thomas Coccolini alle percussioni e con specialissimi ospiti

Era il 1987 quando Giacomo Aloigi (allora alla batteria) e Riccardo Ventrella (come quasi sempre al basso) calcavano per la prima volta un palcoscenico insieme, al mitico Teatro Reims con i mitici Ribelli Belli. Era il 1992 quando per la prima volta i Magic Candle Corporation provavano per la prima volta con questa denominazione. Venticinque anni dopo Riccardo Ventrella e Giacomo Aloigi continuano a suonare insieme. Vent’anni e un Rock Contest (vinto) dopo, i Magic Candle Corporation continuano a proporre la loro musica. E festeggiano questa doppia ricorrenza che ripercorre tutto il repertorio di brani originali e cover, dal 1987 a oggi. Un viaggio nella storia di tante cose, dal rock alle vite di tre persone che questa lungo stare assieme ha cambiato per sempre.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il 11/04/2012 alle 23:16. È archiviata in cool-tura con tag , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: