Mix irriverente ed estroso di attualità, eventi e stile.

Nail art 2012

Rieccoci a parlare di nail trend perché, lo sappiamo, ormai le unghie rientrano a pieno titolo fra gli accessori necessari per completare il nostro look. Dopo aver visto i colori must della prossima stagione, approfondiamo un altro trend che impazza sulle nostre mani: la nail art. La creatività non è mai stata più donna di così, la stagione alle porte è piena di colori e ironia, e i nuovi trend in fatto di nail art ci vogliono giocose, ironiche e pronte a sperimentare.

Per noi amanti delle unghie naturali che, per scelta o per necessità, preferiamo occuparci personalmente delle nostre mani, quest’anno c’è l’imbarazzo della scelta; le case cosmetiche ci aiutano a capire che basta poco per essere originali e divertenti, e possiamo farlo direttamente a casa. Arriva così il crackle nail art, già precedentemente proposto da Pupa col “nail art kit”: un duo di smalti composto da un art base(uno smalto di base) e un art top(top coat colorato che si frantuma sul colore di base) creando un bicolore che “rompe gli schemi”. Ed ecco che diventa crackle mania: quest’anno il top coat ad effetto ‘rottura’ lo troviamo in tutte le collezioni-smalto, da Kiko a o.p.i., da Essence a Barry M.

Stessa buona sorte per il magnetic nail (lanciato da Pupa e riproposto quest’anno dalle varie case cosmetiche): nel tappo è inserito un piccolo magnete, una volta steso il colore sulle unghie, basterà avvicinarci il “tappo magnetico” e il gioco è fatto!

Ma i trend nail veri protagonisti di stagione sono ancora più semplici, simpatici, rivoluzionari e alla portata di tutte.

Il trend manicure ombre, il vero must have di stagione, ci permette di giocare con le sfumature e con le scale di colori e prevede due tipologie di applicazione. Possiamo creare sfumature su ogni unghia passando da un colore più scuro a uno più chiaro, proposto da Jen Kao durante la New York Fashion Week;

 

 

 

 

 

 

 

oppure possiamo creare un scala cromatica su tutta la mano, con unghie tutte diverse; mi spiego con un esempio: vogliamo unghie come le onde del mare? Basta partire dal mignolo che sarà blu scuro e per ogni unghia scaliamo di una tonalità fino ad arrivare al bianco sul pollice, o viceversa.

O ancora c’è la accent manicure (già proposta nel 2011): tutte le unghie dello stesso colore eccetto una, solitamente l’anulare, che sarà di un colore diverso.

Il french si trasforma in color block nail: sì al bicolore sulle unghie purché si tratti di colori accesi con combinazioni originali, e a colorarsi non sarà solo la lunetta superiore dell’unghia, ma anche quella alla base.

 

 

 

 

 

 

 

 

L’unghia quadrata cede scettro e corona, smussa gli angoli per il grande ritorno dell’iperfemminile unghia tonda, per unghie dall’allure felino, sinuoso ed elegante.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sfatiamo, poi, il mito che mani e piedi debbano necessariamente avere lo stesso colore di smalto; Versace lo ha fatto un paio d’anni fa e Michele Magnani (make-up artist di Mac) ci ribadisce che “ ‘il completino’ è davvero un po’ démodè” .

La moda primavera estate 2012 ci vuole giocose e divertenti, eleganti con ironia, rivoluzionando i classici e colorando la monotonia. Infondo questi sono i mesi del divertimento per eccellenza, è ora di liberare la fantasia!

Miss V.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il 20/03/2012 alle 11:50. È archiviata in bigodini-style con tag , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: